Acquisto carburante per mezzi comunali

Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
06 Dicembre 2018

Nella tabella obblighi e facoltà  di Consip con riguardo all'acquisto di carburante da parte delle amministrazioni territoriali per importi inferiori alla soglia comunitaria è previsto quanto segue: "Obbligo di ricorso al MePa o altri mercati elettronici (proprio o della centrale regionale di riferimento) o al sistema telematico della centrale regionale di riferimento ovvero ricorso alle convenzioni Consip. In assenza, obbligo di ricorso ad AQ di Consip o a convenzioni o AQ della centrale regionale di riferimento; oppure a SDAPA o sistemi telematici della centrale regionale".

 

 

 

  • Energia elettrica
  • Gas
  • Carburanti rete ed extra-rete
  • Combustibili per riscaldamento
  • Telefonia fissa
  • Telefonia mobile
  • Buoni pasto

Pari o superiore alla soglia comunitaria

Obbligo di ricorso a convenzioni o AQ di Consip o della centrale regionale di riferimento, oppure a SDAPA o sistemi telematici di negoziazione della centrale regionale di riferimento

Sottosoglia comunitaria

Obbligo di ricorso al MePa o altri mercati elettronici (proprio o della centrale regionale di riferimento) o al sistema telematico della centrale regionale di riferimento ovvero ricorso alle convenzioni Consip.
In assenza, obbligo di ricorso ad AQ di Consip o a convenzioni o AQ della centrale regionale di riferimento; oppure a SDAPA o sistemi telematici della centrale regionale

 

Sembra che sia necessario innanzitutto fare ricorso al Mepa e solo in caso non vi sia il prodotto sul Mepa si debba procedere ad adesione ad AQ o Convenzione in Consip.

 

Chiedo conferma circa la legittimità, in presenza sia di Convenzione e/o AQ Consip sia del prodotto in MEPA, di procedere all'affidamento tramite ordine diretto o trattativa privata con operatore economico presente in Mepa.                                    

 

 


 

Risposta

In base a recente sentenza del Consiglio di Stato, sez. V, n. 1937 del 28 marzo 2018, l’economicità dell’affidamento giustifica la deroga alle convenzioni Consip.

Quanto agli acquisiti sul MEPA, in base a taluni pareri della Corte dei conti sono legittimi acquisti fuori dal Mepa se più convenienti  (cfr. Corte dei Conti, sez. contr. dell’Emilia-Romagna, nella deliberazione n. 286 depositata il 17 dicembre 2013). In base a quest’indirizzo, l’acquisto fuori dal Mepa è legittimo quindi quando la p.a. riesca a dimostrare l’effettiva convenienza economica di tale scelta e tale condizione dovrà essere dettagliata e descritta analiticamente nella motivazione dell’atto.

Inoltre,  con la deliberazione della Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per il Veneto 29 maggio 2017, n. 348, è stata ammessa alla possibilità di acquistare, al di fuori del Mercato elettronico (MePa) e della convenzione stipulata attraverso la Consip, il gasolio e la benzina per i mezzi comunali, a prezzi più vantaggiosi.

Secondo il consolidato orientamento della giurisprudenza contabile,  tuttavia, alla luce delle recenti disposizioni introdotte dalla “spending review”, per gli acquisiti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria ed in economia, gli enti locali hanno l’obbligo di ricorrere al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi dell’articolo 328, d.p.r. 207/2010.

L’unica ipotesi in cui sono da ritenersi consentite procedure autonome è quella in cui il bene e/o servizio non sia disponibile sul Mepa, ovvero, pur disponibile, si appalesi – per mancanza di qualità essenziali – inidoneo rispetto alle necessità dell’amministrazione procedente.

Quanto all’abolizione della scheda carburanti, questa ha ragioni antielusive fiscali per evitare arginare il fenomeno dell’evasione IVA, nonché di ridurre le frodi fiscali nel settore dei carburanti, già da tempo si vocifera di un possibile rinvio dell’obbligo di fattura elettronica, vera e propria rivoluzione sia per i contribuenti che per gli esercenti, ma non incide sulla facoltà di scelta delle opzioni commerciali offerte dal mercato compatibili con il sistema di fatturazione vigente.

Dr. Eugenio De Carlo               04/12/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×