Richiesta di scissione dal nucleo familiare con presenza di vincolo di parentela

Risposta al quesito della Dr.ssa Liliana Palmieri

Quesiti
di Palmieri Liliana
11 Dicembre 2018

Si chiede un parere riguardo alla richiesta di una cittadina residente:

  • la famiglia è costituita dalla signora X, dai due figli e inoltre dal suo  compagno (cittadino Tunisino residente in questo comune e convivente dal 21.03.2018 ).  Si è presentata per comunicare che vuole far scindere dal suo nucleo il compagno (pur continuando a  vivere  nella stessa casa) in quanto  non sono  più legati da rapporti affettivi; ma intende comunque continuare ad ospitarlo.

La Signora dovrebbe  fare richiesta scritta controfirmata da entrambi e poi quest’Ufficio può procedere alla scissione del Signore Tunisino dal resto della famiglia?

 

Risposta

Nel contesto della domanda non viene specificato se i figli sono della coppia; supponendo che i figli siano della signora X e del compagno tunisino, la richiesta di scissione non può essere accolta poiché sussiste fra i componenti la famiglia anagrafica uno dei vincoli di cui all’art. 4 d.P.R. n. 223/1989 e cioè il vincolo di parentela (filiazione) fra il cittadino tunisino e i figli (Art. 4 d.P.R. n. 223/1989 “4. Famiglia anagrafica.

  1. Agli effetti anagrafici per famiglia si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune).

Pertanto, nel caso di specie, per procedere alla scissione della famiglia anagrafica è necessario che venga meno l’altro elemento costitutivo della famiglia anagrafica e cioè la coabitazione.

 

Dr.ssa Liliana Palmieri 08/11/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×