Comodato gratuito

Risposta al quesito del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
19 Dicembre 2018

Il Comune fin dal 2014 ha stabilito l'aliquota ridotta dello 0,4 per mille per le abitazioni concesse in comodato gratuito tra genitori e figli. nel 2016 la stessa aliquota è stata mantenuta si chiede se per l'applicazione di detta aliquota occorre comunque che siano rispettate le condizioni di cui alla legge di stabilità 2016 (contratto registrato, possesso di soli due fabbricati di categoria A in cui entrambi i soggetti abbiano la propria residenza). si precisa che il Comune di Demonte NOn ha apportato modifiche al regolamento vigente nel 2016 per il recepimento delle novità di cui alla Legge di stabilità 2016.

Risposta

La riduzione di aliquota e la riduzione della base imponibile al 50% sono due distinte ed autonome fattispecie che possono anche coesistere per la medesima tipologia di immobile. La prima è una riduzione facoltativa che il Comune ha fissato con il proprio regolamento e, pertanto è il medesimo regolamento che deve disciplinare i requisiti per ottenerne il riconoscimento. La seconda è una riduzione obbligatoria stabilita dalla legge, il cui ottenimento deve essere necessariamente subordinato al rispetto dei requisiti richiesti dalla legge stessa. In sintesi, un contribuente potrebbe avere diritto alla riduzione dell’aliquota ma non della base imponibile se non rispetta gli obblighi imposti dalla legge di stabilità del 2016.


Dott. Luigi D’Aprano 14/12/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×