Olimpiadi Syllabus: Zangrillo “Un’opportunità per tutti i dipendenti”
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 20 maggio 2025
Risposta al quesito di Daniele Conforti Consulente del Lavoro
QuesitiSi chiede come calcolare alla luce del d.lgs. 47/2000, il TFR a tre dipendenti stagionali cessati che hanno prestato servizio secondo le seguenti modalità:
Sono in regime di trattamento di fine rapporto (t.f.r.) i pubblici dipendenti assunti a tempo indeterminato, a decorrere dal 1° gennaio 2001 e i pubblici dipendenti assunti a tempo determinato, alla data del 30 maggio 2000. Ai predetti dipendenti pubblici non compete più l'indennità di buonuscita (per i dipendenti statali) o l'indennità premio servizio (per i dipendenti degli enti locali).
Il finanziamento del t.f.r. avviene attraverso il versamento all'INPDAP da parte delle Amministrazioni pubbliche di un contributo fissato nella stessa misura percentuale e sulla stessa base contributiva prevista per il t.f.s. (9,60% della retribuzione utile, calcolata nella misura dell'80%).
Competente alla liquidazione del t.f.r. per i pubblici dipendenti è l'INPDAP, il quale, nella nota n. 21 del 28 settembre 2005, ha chiarito che, anche per quanto attiene al t.f.r., competente alla trattazione della pratica è la sede nel cui territorio è localizzato l'Ente datore di lavoro.
L’ente datore di lavoro ha l’obbligo di inviare alla competente sede provinciale Inpdap, entro i 15 giorni successivi alla data della maturazione del diritto al Tfr, il Mod. Tfr/1.
Daniele Conforti Consulente del Lavoro Data 16/12/2018
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 20 maggio 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
INAIL – Circolare 20 maggio 2025, n. 29
Fisco Oggi – 20 maggio 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: