AgID e il Dipartimento della Protezione civile insieme per prevenire il rischio e gestire le emergenze

AGID – Comunicato 31 gennaio 2019

Servizi Comunali Provvedimenti conseguenti a calamità naturali

05 Febbraio 2019

AgID e il Dipartimento della Protezione civile insieme per prevenire il rischio e gestire le emergenze

AGID

AgID e il Dipartimento della Protezione civile insieme per prevenire il rischio e gestire le emergenze

Data:

31/01/2019

Firmato il Protocollo d’Intesa per implementare e valorizzare il sistema digitale della protezione civile attraverso un percorso condiviso che metta a sistema conoscenze e competenze reciproche. Maggiore facilità di accesso e consultazione dei Piani di protezione civile e informazioni in tempo reale per i cittadini

Integrare e digitalizzare l’ecosistema nazionale della protezione civile grazie ad un percorso congiunto, tra le finalità dell’accordo di collaborazione triennale siglato dal Direttore generale di AgID, Teresa Alvaro e dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli.

L’accordo pone al centro delle attività comuni lo sviluppo di strategie digitali che permettano di standardizzare e rendere interoperabili i dati delle reti territoriali della protezione civile e di implementare le piattaforme informatiche, già in uso o in fase di realizzazione, a supporto delle attività gestionali e logistiche del Dipartimento della Protezione Civile.

Il Protocollo, frutto di un’intensa collaborazione già in atto tra AgID e il Dipartimento, ha tra gli obiettivi lo sviluppo e la cura di una governance condivisa tra le reti regionali, il sistema nazionale di protezione civile e tutti gli altri soggetti coinvolti nelle attività di prevenzione del rischio e gestione delle emergenze; declinando i principi guida della strategia digitale, il cittadino al centro dei processi e la reingegnerizzazione degli stessi secondo il paradigma once-only.

Tra le linee di attività individuate nell’accordo: lo sviluppo della piattaforma nazionale per l’allertamento alla popolazione (IT-Alert); la ‘metadatazione’ dei piani di protezione civile; la definizione di standard cartografici per l’unificazione dei portali geografici; l’implementazione del sistema di gestione dell’assistenza alla popolazione e delle verifiche di agibilità in uso durante le singole fasi emergenziali.

Approfondimenti

Protocollo d’Intesa l’Agenzia per l’Italia Digitale e il Dipartimento della protezione civile

(scarica il Protocollo in .pdf)

Comunicato Stampa "AgID e Protezione Civile firmano accordo per lo sviluppo dell'ecosistema "protezione civile"

agid

Notizie correlate

3 anni di AGID: sfide, strategie e obiettivi della trasformazione digitale

05/06/2018

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×