Motivo di iscrizione anagrafica per richiedente protezione speciale già cancellato da altro comune per allontanamento dalla struttura di accoglienza
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
AGID – Comunicato 31 gennaio 2019
Servizi Comunali Provvedimenti conseguenti a calamità naturaliAgID e il Dipartimento della Protezione civile insieme per prevenire il rischio e gestire le emergenze
AGID
AgID e il Dipartimento della Protezione civile insieme per prevenire il rischio e gestire le emergenze
Data:
31/01/2019
Firmato il Protocollo d’Intesa per implementare e valorizzare il sistema digitale della protezione civile attraverso un percorso condiviso che metta a sistema conoscenze e competenze reciproche. Maggiore facilità di accesso e consultazione dei Piani di protezione civile e informazioni in tempo reale per i cittadini
Integrare e digitalizzare l’ecosistema nazionale della protezione civile grazie ad un percorso congiunto, tra le finalità dell’accordo di collaborazione triennale siglato dal Direttore generale di AgID, Teresa Alvaro e dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli.
L’accordo pone al centro delle attività comuni lo sviluppo di strategie digitali che permettano di standardizzare e rendere interoperabili i dati delle reti territoriali della protezione civile e di implementare le piattaforme informatiche, già in uso o in fase di realizzazione, a supporto delle attività gestionali e logistiche del Dipartimento della Protezione Civile.
Il Protocollo, frutto di un’intensa collaborazione già in atto tra AgID e il Dipartimento, ha tra gli obiettivi lo sviluppo e la cura di una governance condivisa tra le reti regionali, il sistema nazionale di protezione civile e tutti gli altri soggetti coinvolti nelle attività di prevenzione del rischio e gestione delle emergenze; declinando i principi guida della strategia digitale, il cittadino al centro dei processi e la reingegnerizzazione degli stessi secondo il paradigma once-only.
Tra le linee di attività individuate nell’accordo: lo sviluppo della piattaforma nazionale per l’allertamento alla popolazione (IT-Alert); la ‘metadatazione’ dei piani di protezione civile; la definizione di standard cartografici per l’unificazione dei portali geografici; l’implementazione del sistema di gestione dell’assistenza alla popolazione e delle verifiche di agibilità in uso durante le singole fasi emergenziali.
Approfondimenti
Protocollo d’Intesa l’Agenzia per l’Italia Digitale e il Dipartimento della protezione civile
(scarica il Protocollo in .pdf)
Comunicato Stampa "AgID e Protezione Civile firmano accordo per lo sviluppo dell'ecosistema "protezione civile"
Notizie correlate
3 anni di AGID: sfide, strategie e obiettivi della trasformazione digitale
05/06/2018
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Conferenza Unificata – Report seduta ordinaria del 29 maggio 2025
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 29 maggio 2025
Dipartimento per la trasformazione digitale – 28 maggio 2025
Dipartimento della Protezione Civile Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ordinanza del 21 maggio 2025, n. 1143
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: