La disciplina è recata dal DM 2 dicembre 2016 in base al quale per le gare di importo superiore a 500mila euro fino alle soglie comunitarie, la pubblicazione deve avvenire non solo sulla piattaforma online dell’Anac, ma anche per estratto su almeno uno dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su almeno uno a maggiore diffusione locale nel luogo in cui si eseguono i contratti. Per importi superiori alle soglie comunitarie, la pubblicazione avviene, per estratto, su almeno due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale.
In particolare occorre fare riferimento al Decreto MIT 2.12.2016 («Definizione degli indirizzi generali di pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui agli articoli 70, 71 e 98 del d.lgs. n. 50 del 2016») che indica i termini per la pubblicazione degli avvisi e bandi sulla piattaforma ANAC (non ancora in funzione e in attesa dell’atto ANAC previsto dall’art. 2 comma 5 del citato decreto MIT) e per la successiva pubblicazione sul «profilo di committente».
Intanto, quindi, gli avvisi e i bandi di gara sono pubblicati nella GURI con esclusione degli avvisi e bandi di gara relativi a lavori di importo inferiore a 500.000 euro che, fino alla medesima data, sono pubblicati nell'albo pretorio del comune dove si eseguono i lavori (vedi anche art. 36 comma 9 del d.lgs. 50/2016)
Gli avvisi di post-informazione previsti dagli artt. 98 e 129 del d.lgs. n. 50/2016, circa gli appalti aggiudicati sono pubblicati:
a) per i lavori sopra-soglia:
-sulla piattaforma ANAC (quando entrerà in funzione)
-nella GURI dopo la trasmissione alla GUUE ai sensi dell'art. 98 del d.lgs. n. 50/2016
-per estratto su almeno due quotidiani a diffusione nazionale e su almeno due quotidiani a diffusione locale dopo 12 giorni, o 5 giorni in caso di urgenza, dalla trasmissione alla GUUE;
b) per i lavori sotto-soglia di importo maggiore o uguale a 500.000 euro:
-sulla piattaforma ANAC
-nella GURI entro 30 giorni dal decreto di aggiudicazione
-per estratto su almeno un quotidiano a diffusione nazionale e su almeno un quotidiano a diffusione locale nel luogo dove si esegue il contratto, entro 5 giorni dalla data di pubblicazione nella GURI;
c) per i lavori sotto-soglia di importo inferiore a 500.000 euro:
-all’albo pretorio del comune dove si eseguono i lavori entro 30 giorni dal provvedimento di aggiudicazione.
11 marzo 2019 Eugenio De Carlo