Modalità di certificazione per la comunicazione dei dati dei servizi gestiti in forma associata nell'anno 2019 da parte delle unioni di comuni e delle comunità montane.

Ministero dell’Interno – Comunicato 8 maggio 2019

Servizi Comunali Certificazioni in materia di finanza locale

09 Maggio 2019

Modalità di certificazione per la comunicazione dei dati dei servizi gestiti in forma associata nell'anno 2019 da parte delle unioni di comuni e delle comunità montane.

Ministero dell’Interno

Comunicato dell'8 maggio 2019

Con decreto del Ministero dell'interno del 7 maggio 2019, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, è stato approvata la modalità di certificazione relativa alla comunicazione dei dati da parte delle unioni di comuni e delle comunità montane per l'attribuzione dei contributi erariali connessi ai servizi gestiti in forma associata nell’anno 2019.
La presentazione della certificazione non è obbligatoria per gli enti locali non interessati e, pertanto, non deve essere trasmessa se negativa. Restano, comunque, esclusi dalla trasmissione del modello le unioni di comuni e le comunità montane facenti parte delle regioni Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto-Adige nonché quelle appartenenti alle province autonome di Trento e Bolzano.
La trasmissione della certificazione, anche quest'anno, avverrà in modalità telematica attraverso il Sistema Certificazioni Enti Locali del sito WEB della finanza locale.
Tale modalità risponde, infatti, alle disposizioni in materia di dematerializzazione delle procedure amministrative della Pubblica Amministrazione che prevedono, tra l’altro, la digitalizzazione dei documenti, l'informatizzazione dei processi di acquisizione degli atti e la semplificazione dei medesimi processi di acquisizione.
La richiesta da parte degli enti interessati dovrà essere formulata al Ministero dell'interno-Direzione Centrale della Finanza Locale, tramite il "Sistema di trasmissione delle certificazioni degli enti locali" (AREA CERTIFICATI TBEL, altri certificati) alla pagina
https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify

Risorse correlate

Decreto 7 maggio 2019

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×