Risposta al quesito del dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiQuesto ente riceve una richiesta di utilizzo di graduatorie vigenti ex articolo 3 comma 61 legge 350/2003 e articolo 14 c. 4 bis d.l. 95/2012 per l'assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n.1 agente di polizia municipale cat. C. Il comune dispone di una graduatoria approvata nel giugno 2006. Si chiede se tale graduatoria possa essere considerata ancora valida e dunque si possa riscontrare positivamente tale richiesta al fine di consentire l'attingimento dalla stessa per le finalità di cui sopra.
In base al comma 362 della legge 145/2018 le graduatorie approvate prima del 1.1.2010 non sono più valide, in quanto non ne è stato esteso il periodo di validità.
Il comma 361 ha, inoltre, stabilito che le graduatorie relative alle procedure concorsuali bandite dal 1.1.2019 possono essere “utilizzate esclusivamente per la copertura dei posti messi a concorso nonché di quelli che si rendono disponibili, entro i limiti di efficacia temporale delle graduatorie medesime, fermo restando il numero dei posti banditi e nel rispetto dell'ordine di merito, in conseguenza della mancata costituzione o dell'avvenuta estinzione del rapporto di lavoro con i candidati dichiarati vincitori”.
10 maggio 2019 Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: