Monopattini: decreto del MIT per garantire maggiore sicurezza (nuovi obblighi e sistemi di identificazione)
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – 3 luglio 2025
AGID – Comunicato 14 maggio 2019
Servizi Comunali Servizi digitaliSicurezza nel procurement e Cert regionali: in consultazione pubblica le due linee guida
AGID
Sicurezza nel procurement e Cert regionali: in consultazione pubblica le due linee guida
Data:
14/05/2019
Fino al 13 giugno 2019 è possibile integrare con commenti e suggerimenti le linee guida sulla sicurezza nel procurement ICT e le linee guida per lo sviluppo e la definizione del modello nazionale di riferimento per i CERT regionali
La sicurezza informatica della PA riveste un’importanza fondamentale perché necessaria a garantire la disponibilità, l'integrità e la riservatezza delle informazioni del Sistema informativo della Pubblica amministrazione assicurando la fiducia, presupposto per la diffusione dei servizi digitali. AgID, secondo le previsioni dell’art. 14-bis del Codice dell’Amministrazione Digitale, ha tra l’altro il compito di emanare di Linee guida contenenti regole, standard, guide tecniche e di indirizzo in materia di sicurezza informatica.
Dal 14 maggio al 13 giugno 2019, sono in consultazione le “Linee Guida sulla sicurezza nel procurement ICT” e le “Linee guida per lo sviluppo e la definizione del modello nazionale di riferimento per i CERT regionali”.
Le Linee Guida sulla sicurezza nel procurement ICT raccolgono indicazioni tecnico-amministrative, buone prassi e strumenti operativi (con esempi per agevolarne l’utilizzo), per garantire, all’interno delle procedure per l’approvvigionamento di beni e servizi informatici delle pubbliche amministrazioni, la rispondenza ad adeguati livelli di sicurezza.
Le linee guida hanno la finalità di:
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – 3 luglio 2025
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – 2 luglio 2025
INPS – Messaggio n. 1978 del 23 giugno 2025
INPS – 24 giugno 2025
Governo Dipartimento per la trasformazione digitale – 19 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: