ANAC: il frazionamento della progettazione pubblica non è coerente con il nuovo Codice dei contratti pubblici
ANAC – Atto a firma del Presidente del 18 giugno 2025
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Comunicato 31 maggio 2019
Servizi Comunali Opere pubbliche Trasporti e viabilitàCiclovie, sblocco delle risorse per la TRI-LI-VE e l'Adriatica. Ok su protocolli d'intesa, al via risorse per progettazione di fattibilità.
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Ciclovie, sblocco delle risorse per la TRI-LI-VE e l'Adriatica
Ok su protocolli d'intesa, al via risorse per progettazione di fattibilità
31 maggio 2019 - La Corte dei Conti ha registrato il protocollo d’intesa per la progettazione e la realizzazione delle ciclovie turistiche Tri-Li-Ve e Adriatica. Nei prossimi giorni la Direzione generale competente del Mit provvederà dunque ad inoltrare i decreti di pagamento della progettazione di fattibilità alla Ragioneria per sbloccare definitivamente per l’estate le risorse che andranno alle Regioni capofila per la realizzazione delle infrastrutture ciclabili.
Per quanto riguarda la ciclovia Trieste-Lignano Sabbiadoro-Venezia (ribattezzata ciclovia delle lagune) le risorse, pari a 500mila euro, verranno erogate alla Regione Friuli Venezia Giulia, nella misura del 55%, ed alla Regione Veneto nella misura del 45%. Tali fondi permetteranno la consegna al Mit entro il 31 dicembre 2020 del progetto di fattibilità tecnico economica unitamente all’individuazione dei primi lotti funzionali.
L’intesa tra le Regioni interessate e il Ministero prevede che entro il 30 giugno 2022 sia poi aggiudicata la gara dei lavori relativa al primo lotto funzionale, per ciascuna regione della ciclovia Tri-Li-Ve, per la quale il piano di riparto prevede una somma di 8.061.256 euro come anticipazione.
La ciclovia Adriatica invece collegherà Chioggia al Gargano, dunque il Veneto alla Puglia. La Regione Marche, quale soggetto capofila, a seguito della registrazione da parte degli organi di controllo del protocollo d’intesa, riceverà a breve la somma di 1.185.146,48 euro che servirà per realizzare il progetto di fattibilità tecnico economica e individuare i primi lotti funzionali, da trasmettere al Mit entro il 31 dicembre 2020.
La somma prevista nel piano di riparto come anticipo dopo l’approvazione del progetto è pari a 7.718.682,96 euro ed anche qui l’intesa prevede che entro il 30 giugno 2022 sia poi aggiudicata la gara dei lavori relativa al primo lotto funzionale.
ANAC – Atto a firma del Presidente del 18 giugno 2025
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Decreto 18 giugno 2025
ANAC – 8 maggio 2025 (Comunicato del Presidente, approvato dal Consiglio del 30 aprile 2025)
ANAC – 19 febbraio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: