Aggiornamento sull’accesso civico generalizzato (c.d. “FOIA”)

IFEL – Webinar 16 luglio 2019

Servizi Comunali Accesso Formazione

15 Luglio 2019

Aggiornamento sull’accesso civico generalizzato (c.d. “FOIA”)

IFEL

Aggiornamento sull’accesso civico generalizzato (c.d. “FOIA”)

16 Luglio 2019 12:00 // 13:30

Webinar

Trasparenza e anticorruzione

Informazioni sull'iscrizione

Accesso non effettuato. Eseguire il login

Dettagli dell'evento

Il webinar analizza le norme sull’attuazione dell’accesso civico generalizzato partendo dalle nuove indicazioni contenute nella recente circolare n. 1/2019 del Ministro per la Pubblica Amministrazione. Nel corso del webinar saranno analizzate le principali dimensioni del procedimento di accesso civico generalizzato, per terminare con un focus sui recenti orientamenti della giurisprudenza.

Aggiornamento sull’accesso civico generalizzato (c.d. “FOIA”)
Martedì 16 luglio 2019 - ore 12:00 - 13:30

ISCRIVITI ONLINE

PROGRAMMA

1. Cenni introduttivi sull’istituto dell’accesso civico generalizzato

2. Le nuove indicazioni operative contenute nella circolare n. 1/2019 del Ministro per la Pubblica Amministrazione

    - Criteri applicativi di carattere generale
    - Regime dei costi
    - Notifica ai contro-interessati
    - Partecipazione dei contro-interessati alla fase di riesame
    - Termini per proporre l’istanza di riesame
    - Strumenti tecnologici di supporto.

2. Gli orientamenti della giurisprudenza

   - Qualificazione dell’istanza di accesso
   - Richieste non ammissibili
   - Accesso civico generalizzato nel settore dei contratti pubblici.

 

RELATORE

Fabrizio Di Mascio - Professore Associato di Scienza Politica presso l'Università di Torino

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×