Rimborso oneri permessi amministratori locali

Risposta al quesito del dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
18 Luglio 2019

Nel mio Comune, durante la scorsa legislatura, riguardo ad un Consigliere con incarico pure di Capogruppo, la S.r.l. dove egli presta lavoro, ha presentato richiesta di rimborso oneri per permessi amministrativi. Essendo il Consigliere in questione direttamente socio della S.r.l., gli oneri sono dovuti?

Risposta

L’art. 80 del TUEL stabilisce che le assenze dal servizio degli amministratori locali per partecipare alle riunioni degli organi politici di cui fanno parte, nonché quelle relative agli altri permessi previsti dalla legge per l’espletamento del mandato, sono retribuite dal datore di lavoro. La norma precisa altresì che, qualora detti amministratori siano lavoratori dipendenti di privati o di enti pubblici economici, gli oneri per i permessi retribuiti sono a carico dell'ente presso il quale gli stessi lavoratori esercitano le funzioni pubbliche di cui all'articolo 79.

Stante la formulazione testuale della norma, il rimborso degli oneri relativi ai permessi di cui si tratta da parte del Comune è correlato alla natura privata (o di ente pubblico economico) del datore di lavoro degli amministratore locali, a prescindere dalla natura giuridica.

Nel caso delle società, inoltre, si ritiene decisiva a tal fine, la qualificazione formale, ossia la costituzione in forma societaria con connessa distinzione soggettiva tra società e soci così come la separazione dei rispettivi patrimoni, soluzione questa utilizzata anche in caso di società pubbliche.

Pertanto, non si ravvisano motivi ostativi ad includere la fattispecie dedotta nel quesito nel perimetro legale anzidetto, trattandosi di società di capitali in cui si realizza una scissione tra società e relativi soci sotto il profilo della soggettività giuridica e dei relativi patrimoni.

16 luglio 2019                         Eugenio De Carlo

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×