PCC e debiti commerciali - L’emissione corretta degli opi e le comunicazioni di sospensione

IFEL – Webinar 18 luglio 2019

Servizi Comunali Formazione Pagamenti

17 Luglio 2019

PCC e debiti commerciali - L’emissione corretta degli opi e le comunicazioni di sospensione

IFEL

PCC E DEBITI COMMERCIALI - L’emissione corretta degli opi e le comunicazioni di sospensione

 

18 Luglio 2019 10:00 // 11:30

Webinar

Contabilità e Bilancio

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Dettagli dell'evento

La comunicazione dello stock di debiti commerciali residui, scaduti e non pagati alla fine del 2018, effettuata ai sensi del comma 867 della legge di bilancio 2018, ha confermato un ampio e diffuso disallineamento fra PCC e contabilità degli enti, con riguardo alle informazioni precedenti e posteriori all’avvio di SIOPE+.

Questo webinar:

1. illustra le principali regole per generare correttamente gli ordinativi informatici di pagamento e di incasso (OPI) ai fini di una alimentazione della PCC automatica. In particolare saranno specificate le informazioni obbligatorie e quelle facoltative su cui porre attenzione per garantire, a regime, il corretto allineamento della PCC (es. classificazione debito ai fini SIOPE, pagamenti non andati a buon fine, rimborsi incondizionati degli addebiti diretti -SEPA Direct Debit)

2. orienta i tecnici dei Comuni all’utilizzo della funzione di comunicazione dei giorni di sospensione e alla corretta indicazione della natura dei pagamenti (debito commerciale/non commerciale) al fine di far convergere la rappresentazione del debito in PCC rispetto alle evidenze contabili.

PCC E DEBITI COMMERCIALI - L’emissione corretta degli opi e le comunicazioni di sospensione

Giovedì 18 luglio 2019 - ore 10:00 - 11:30
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PROGRAMMA

- PCC, SIOPE+ e contabilità locali: l’allineamento del pregresso e l’alimentazione automatica - Ing. Gianpiero Zaffi Borgetti - IFEL

- La corretta emissione degli OPI - Ing. Claudio Distefano - RGS

- La natura del pagamento e la comunicazione dei giorni di sospensione - Dr. Marco Di Lembo - RGS

Saranno presenti la dott.ssa Laura Chiodini di IFEL, il dr. Donato Ceci di Banca d’Italia, il dr. Nicola Rebecchi e la dott.ssa Elisa Ravaioli, rispettivamente dirigenti dei Comuni di Mantova e Bologna.

 

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

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