Ministero dell’interno – Comunicato22 luglio 2019
Servizi Comunali Provvedimenti conseguenti a calamità naturali Pubblica sicurezzaEmergenza 112: Salvini a Firenze per l’accordo di attuazione del servizio
Ministero dell’Interno
Emergenza 112: Salvini a Firenze per l’accordo di attuazione del servizio
Lunedì 22 Luglio 2019, ore 15:48
Il protocollo d’intesa con la regione Toscana è stato sottoscritto in prefettura
Il ministro dell’Interno Matteo Salvini, in prefettura a Firenze, per la firma del protocollo d’intesa in attuazione del Numero di emergenza Unico Europeo 112 della regione Toscana.
Numero di emergenza Unico Europeo (Nue)
Il 112, cosiddetto “uno-uno-due” è il numero valido in tutta Europa per chiedere soccorso. La chiamata, gratuita da telefono fisso, da cellulare e da app, fornisce il numero di telefono e la posizione di chi chiama, per l’immediatezza dell’intervento.
Istituito su tutto il territorio nazionale con centrali operative in ambito regionale, assicura una gestione integrata e coordinata delle emergenze e consente il filtraggio delle chiamate che vengono indirizzate agli specifici enti di soccorso.
L’attuazione del servizio avviene secondo modalità definite da protocolli d’intesa sottoscritti tra il ministero dell’Interno e le regioni interessate.
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 28 aprile 2025 – obiettivi di servizio dei comuni beneficiari, monitoraggio sul loro conseguimento e obblighi da rispettare
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Circolare n. 65 del 4 luglio 2025
ARERA – Consultazione 10 giugno 2025 248/2025/R/rif
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: