Fondo anticipazione liquidità Dl 35 del 2013

Risposta al quesito del Dott. Daniele Lanza

Quesiti
di Lanza Daniele
26 Aprile 2018

Il relativo fondo anticipazione liquidità e' stato vincolato nell'avanzo d'amministrazione l'ente era già in disavanzo, la restituzione della somma e' finanziata dalla parte corrente, nel momento in cui l'ente non sarà più in disavanzo, posso applicare la quota vincolata nell'avanzo?

 

Risposta

Secondo quando disposto dalla normativa, dai principi contabili e dalla Corte dei Conti (Deliberazione n. 33/SEZAUT/2015/QMIG) l’anticipazione di liquidità ex dl 35/2013 deve seguire la seguente modalità di contabilizzazione:

  1. Quando l’ente ha attivato l’anticipazione di liquidità ha dovuto fare uno stanziamento equivalente in entrata e spesa per un valore pari alla liquidità concessa. In entrata l’accertamento è stato totalmente incassato mentre in spesa l’impegno a fine esercizio è confluito nella quota dell’avanzo accantonato al fine di rendere neutra l’operazione nel computo del risulta finanziario d’esercizio;
  2. Negli anni successivi, in parte corrente e con le risorse concorrenti all’equilibrio di parte corrente, l’ente ha finanziato il rimborso della restituzione secondo le tempistiche e le quantità definite nel piano di ammortamento. Il fondo di sterilizzazione degli effetti delle anticipazioni di liquidità va ridotto annualmente in proporzione alla quota capitale rimborsata nel corso dell’esercizio. In questo modo anche il rimborso in conto esercizio è neutro ai fini del computo del risultato di amministrazione;
  3. In conclusione, con il pagamento dell’ultima rata, l’ente non avrà più nell’avanzo accantonato alcun fondo e l’operazione sarà stata neutra ai fini della valorizzazione del risultato di amministrazione nel corso degli anni.

Dott. Daniele Lanza 23/04/2018

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×