Green public procurement (GPP): quadro europeo e nazionale

IFEL – Webinar 11 dicembre 2019

Servizi Comunali Contratti pubblici Formazione

11 Dicembre 2019

Green public procurement (GPP): quadro europeo e nazionale

IFEL

Green public procurement (GPP): quadro europeo e nazionale

11 Dicembre 2019 12:00 // 13:30

Webinar

Appalti e contratti

Dettagli dell'evento

Il tema della sostenibilità ambientale degli acquisti di beni, servizi e lavori da parte della Pubblica amministrazione acquisisce una centralità sempre maggiore nelle politiche europee, nazionali e locali. Con questo primo appuntamento prende il via un nuovo ciclo di webinar dedicato al Green public procurement (GPP). Col termine Green public procurement (GPP) o acquisti verdi, si definisce il processo con cui le pubbliche amministrazioni privilegiano l’acquisto di beni, servizi e lavori a ridotto impatto ambientale – per l’intero ciclo di vita – rispetto a beni, servizi e lavori che, pur avendo la medesima funzione d’uso, non rispondono a questo requisito.
In questo primo webinar sarà analizzato il quadro strategico e normativo del Green public procurement in ambito europeo e nazionale e le linee programmatiche contenute nel Piano d’Azione Nazionale per il GPP.

Green public procurement (GPP):
quadro europeo e nazionale

Mrcoledì 11 dicembre 2019 - ore 12:00 - 13:30

ISCRIVITI
 

PROGRAMMA

 - Che cos’è il Green Public Procurement
 - Il peso degli appalti pubblici
 - Il GPP e l’economia
 - Le politiche europee e il GPP
 - La legislazione italiana e il GPP
 - Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP

RELATORE

Silvano Falocco -
Direttore Fondazione Ecosistemi

 

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.

I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.

GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×