Approfondimento sulle modifiche al Codice dei Contratti previste dal “Dl Infrastrutture”
ANCI – 29 maggio 2025
IL Responsabile della Gestione Documentale: un responsabile di processo
Servizi ComunaliAlfonso Pisani[i]
L’organizzazione per processi di una realtà aziendale o di pubblica amministrazione risponde all’esigenza di un approccio moderno e strutturato alle problematiche della vita di queste.
Indubbiamente occorre non solo avere dei processi e delle responsabilità chiare all’interno del flusso produttivo, ma anche avere delle regole ed istruzioni chiare (regolamenti, manuali di processo ecc.) e documentate che permettano a ciascuno degli attori coinvolti di conoscere il proprio ruolo, i propri input e gli output attesi dalla propria attività.
I processi nel nostro contesto realizzano i procedimenti amministrativi, alcuni direttamente, mentre altri sono “orizzontali, cioè strumentali a tutte le attività di un ente.
E’ il caso, quest’ultimo, della gestione documentale comprendendo le attività di produzione/ricezione, protocollazione, smistamento, fascicolazione, archiviazione, gestione dei flussi documentali dei documenti amministrativi. E’ appena il caso di ricordare che un qualunque documento amministrativo è un documento prodotto o ricevuto da una PA che, pertanto, lo detiene stabilmente.
La gestione documentale va descritta in un manuale di processo denominato Manuale di Gestione documentale definito all’interno del DPR 445/00 (Testo Unico sulla documentazione Amministrativa), delle Regole Tecniche sulla Gestione Documentale (DPCM 3/12/2013) queste ultime in via di sostituzione con le nuove linee guida AGID da poco sottoposte a consultazione pubblica. Il soggetto responsabile del processo di gestione documentale che, in primis, verifica che la gestione dei documenti informatici e cartacei nella PA avvenga secondo quanto descritto nel manuale di gestione ed in accordo alla normativa vigente è il Responsabile della Gestione Documentale.
Tale soggetto è da nominare preliminarmente alla stesura del manuale di gestione (è proprio questi a predisporlo).
La normativa non entra nel merito di chi debba nominare il Responsabile della Gestione Documentale all’interno di un ente in quanto ciò è lasciato all’autonomia degli enti. Ciò che conta è che quanto descritto nel manuale di gestione venga rispettato da tutti i dipendenti, non solo dall’ufficio protocollo in quanto come detto la gestione documentale riguarda tutti gli uffici degli enti.
Parleremo sicuramente del manuale di gestione nei prossimi articoli, ma per ora richiameremo brevemente le funzioni del Responsabile della Gestione Documentale e proporremo un modello di decreto del Sindaco per la nomina stessa.
Le funzioni del Responsabile della Gestione possono riassumersi come segue:
[i] Alfonso Pisani Responsabile Innovazione Tecnologica e Gestione Documentale Presso la Provincia di Salerno e formatore esperto nei temi dell’amministrazione digitale e dell’egov
ANCI – 29 maggio 2025
Garante per la protezione dei dati personali – 3 aprile 2025
Presentata dalla dott.ssa Grazia Benini e da Gioele Dilevrano
IFEL – 11 marzo 2024
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: