Video pillole - La disciplina delle concessioni balneari
Presentata dall'Avvocato Lorella Martini
ANAC – Atto di segnalazione 9 marzo 2021, n. 1 (approvato con Delibera 9 marzo 2021, n. 204)
Servizi Comunali Contratti pubbliciContratti pubblici. Inviate da Anac a Governo e Parlamento osservazioni sulla disciplina degli incentivi per le funzioni tecniche svolte dai dipendenti delle PA.
22/03/2021
Contratti pubblici
Inviate da Anac a Governo e Parlamento osservazioni sulla disciplina degli incentivi per le funzioni tecniche svolte dai dipendenti delle PA
Il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Giuseppe Busia, ha inviato al Presidente della Camera, Roberto Fico, al Presidente del Consiglio, Mario Draghi e al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, un Atto di segnalazione con il quale sono state formulate alcune osservazioni in merito alla disciplina degli incentivi per le funzioni tecniche svolte dai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, così come previsto dal Codice dei contratti pubblici.
A seguito delle problematiche interpretative e applicative riscontrate nello svolgimento dell’attività istituzionale, l’Anac segnala l’opportunità di estendere anche ai contratti di concessione e a quelli di partenariato pubblico privato la disciplina degli incentivi per le funzioni tecniche attinenti le attività di programmazione e gestione delle gare e di esecuzione e collaudo dei contratti di lavori, servizi e forniture.
Per l’Autorità sarebbe auspicabile, inoltre, l’avvio di una attività di impulso e coordinamento nei confronti delle amministrazioni aggiudicatrici affinché le stesse diano attuazione alle indicazioni del Codice, mediante l’adozione di un proprio regolamento per la ripartizione degli incentivi e la costituzione del fondo per l’accantonamento delle risorse finanziarie.
Nell’Atto di segnalazione, l’Anac evidenzia altresì l’opportunità di un intervento legislativo al fine di chiarire l’ambito oggettivo dei regolamenti che le amministrazioni aggiudicatrici sono chiamate ad adottare, con particolare riferimento alle attività riferibili a procedure di affidamento avviate successivamente alla data di entrata in vigore del Codice ma precedentemente alla data di entrata in vigore dei regolamenti stessi.
Presentata dall'Avvocato Lorella Martini
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 13 giugno 2025
Corte di cassazione, Sezione Lavoro, sentenza n. 13620 - 21 maggio 2025
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Decreto 8 maggio 2025
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – 27 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: