DL 77/2021 - Il quadro normativo per gli appalti dopo la sua entrata in vigore

IFEL - Webinar/e-Learning 23 marzo 2022

Servizi Comunali Contratti pubblici Formazione

21 Marzo 2022

IFEL

DL 77/2021 - Il quadro normativo per gli appalti dopo la sua entrata in vigore

23 Marzo 2022 11:30 // 13:00
Chiusura delle iscrizioni 23 Marzo 2022 11:15

Webinar/e-Learning

Appalti e contratti

Dettagli dell'evento

DL 77/2021 - Il quadro normativo per gli appalti dopo la sua entrata in vigore

Mercoledì 23 marzo 2022 - ore 11:30 - 13:00

ISCRIVITI

Questo incontro rientra nel ciclo di webinar di approfondimento del DL 77/2021. Attraverso questi webinar, l’Osservatorio sugli investimenti comunali di IFEL intende proseguire l'approfondimento sulle novità introdotte dal DL Semplificazioni bis, allo scopo di offrire dei focus sui numerosi correttivi introdotti dalla norma, sia di carattere transitorio che definitivo, al Codice dei Contratti, e di fornire ai Comuni indicazioni e spunti sugli aspetti maggiormente critici del decreto.

Il DL ha introdotto un articolato pacchetto normativo che incide sulle procedure per la gestione degli appalti, con regole che devono essere applicate solo per gli appalti che utilizzano risorse PNRR, disposizioni che ampliano e rafforzano la portata delle norme derogatorie previste dal DL 76/2020 e norme che modificano “definitivamente” il Codice dei contratti pubblici.

Il webinar propone un percorso di orientamento, ma con molti “appunti operativi”, per consentire ai partecipanti una corretta gestione dei vari percorsi di affidamento, trattando i seguenti argomenti:

  • le disposizioni del d.l. n. 77/2021 in materia di appalti applicabili alle procedure di affidamento che comportano l’utilizzo di risorse PNRR;
  • le implicazioni operative nelle procedure (adeguamento clausole dei disciplinari, adeguamento modulistica, ecc.);
  • le implicazioni organizzative per gli appalti PNRR per i Comuni non capoluogo (obbligo di ricorso ai modelli aggregativi previsti dall’art. 37, comma 4 del Codice);
  • le disposizioni modificative delle norme di semplificazione contenute nel d.l. n. 76/2020 (focus sulle implicazioni operative per le procedure sottosoglia e soprasoglia);
  • le disposizioni modificative del Codice dei contratti pubblici (e quelle che ne sospendono l’efficacia).


Relatore

Alberto Barbiero - Consulente amministrativo in materia di appalti e società partecipate 



COME PARTECIPARE

Il webinar è fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema

I materiali didattici e le registrazioni del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area materiali didattici del nostro sito e sul nostro canale youtube.

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×