La gestione contabile dei fondi PNRR/PNC

IFEL - Webinar/e-Learning 20 maggio 2022

Servizi Comunali Attuazione progetti PNRR Formazione Registrazioni contabili

19 Maggio 2022

IFEL

La gestione contabile dei fondi PNRR/PNC

 20 Maggio 2022 11:30 // 13:00
Chiusura delle iscrizioni 20 Maggio 2022 11:15

 Webinar/e-Learning

 Investimenti e Patrimonio

Dettagli dell'evento

La gestione contabile dei fondi PNRR/PNC

Venerdì 20 maggio 2022 - ore 11:30 - 13:00

ISCRIVITI

Le disposizioni normative recentemente intervenute forniscono agli enti locali importanti elementi per comprendere le modalità di utilizzo e contabilizzazione delle risorse finalizzate all’attuazione del PNRR/PNC. In particolare, sono previste alcune fondamentali deroghe alle regole ordinarie, con lo scopo di favorire l’utilizzo dei fondi attribuiti in ambito locale. Sotto questo aspetto, anche i chiarimenti della Commissione Arconet forniscono ulteriori indicazioni di un certo spessore, nell’ottica di coniugare il rispetto della tempistica attuativa dei progetti con i principi contabili vigenti. Nel corso del webinar saranno pertanto analizzate, con un approccio operativo, le regole per una corretta contabilizzazione dei fondi PNRR/PNC, dedicando una particolare attenzione ai temi della copertura finanziaria dei progetti e della correlata gestione di cassa.

Programma

  • Le regole finanziarie per l’utilizzo dei fondi
  • Le anticipazioni di risorse e la rendicontazione
  • Aspetti procedurali e operativi

Apertura dei lavori

Francesco Monaco - Responsabile IFEL Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee

Introduce e modera

Giuseppe Ferraina - Responsabile IFEL Area analisi dati e manovre finanziarie

Relatore
Nicola Rebecchi - Dirigente del settore Servizi finanziari, tributi e demanio del Comune di Mantova


 

COME PARTECIPARE

ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema
 

I materiali didattici e le registrazioni del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area materiali didattici del nostro sito e sul nostro canale youtube

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×