Affidamento dei servizi sociali, pubblicate le Linee Guida ANAC

Agenzia per la Coesione Territoriale – 29 agosto 2022

Servizi Comunali Contratti pubblici Servizi sociali

31 Agosto 2022

Agenzia per la Coesione Territoriale

Affidamento dei servizi sociali, pubblicate le Linee Guida ANAC

29 Agosto 2022-

 News

Favorire la diffusione di buone pratiche nell’affidamento dei servizi sociali e assicurare il pieno rispetto del codice dei contratti pubblici attraverso l’applicazione dei principi di pubblicità, trasparenza, economicità, efficienza e parità di trattamento anche nel Terzo Settore. Sono questi gli obiettivi e gli indirizzi delle nuove Linee Guida ANAC, l’Autorità nazionale anticorruzione, sull’affidamento dei servizi sociali.

Con questo ulteriore strumento, l’Autorità intende agevolare le stazioni appaltanti del Terzo Settore nell’individuare la normativa applicabile agli specifici affidamenti, garantendo sempre il rispetto del codice dei contratti. “Le indicazioni – ha dichiarato il Presidente di Anac Giuseppe Busia – sono volte a favorire l’omogeneità dei procedimenti amministrativi, sviluppando migliori pratiche. Vogliamo assicurare maggiore qualità delle prestazioni attraverso la garanzia di professionalità dei prestatori di servizi e il monitoraggio dell’esecuzione del contratto”.

Le Linee Guida puntano ad intercettare e chiarire le numerose richieste giunte ad Anac da parte del Terzo settore di chiarimenti e aiuti per applicare la giusta normativa nell’assegnazione dei servizi sociali, specie dopo la legge N.120/2020, e dopo l’emanazione del codice del Terzo settore che si applica ad ambiti coperti anche dal codice degli Appalti. Tra le segnalazioni ricevute da Anac sono emerse alcune difficoltà nell’effettuare una scelta consapevole tra le diverse forme di affidamento disponibili. Le Linee Guida intervengono per agevolare le stazioni appaltanti in tale contesto normativo, caratterizzato da diverse fonti e per garantire la buona riuscita degli affidamenti.

Vai al sito dell’ANAC e scarica le Linee Guida

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×