La gestione contabile dei fondi PNRR per la trasformazione digitale nei Comuni

IFEL - Webinar/e-Learning 20 settembre 2022

Servizi Comunali Attuazione progetti PNRR Formazione Servizi digitali

IFEL

La gestione contabile dei fondi PNRR per la trasformazione digitale nei Comuni

20 Settembre 2022 10:00 // 11:00
Chiusura delle iscrizioni 20 Settembre 2022 09:45

Webinar/e-Learning

La gestione contabile dei fondi PNRR per la trasformazione digitale nei Comuni

Martedì 20 Settembre 2022 - ore 10:00 - 11:00

Non è più possibile registrarsi a questo webinar poichè è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni

Anci e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, in collaborazione con IFEL, organizzano un ciclo di webinar finalizzato a fornire strumenti teorici e pratici per gestire efficacemente problematiche procedimentali ed economico-finanziarie interne ai comuni nell’ambito dei progetti finanziati dal DTD attraverso la piattaforma PaDigitale2026.gov.it. Obiettivo dell’incontro on line è condividere con gli operatori, a partire dai Comuni, informazioni perché acquisiscano abilità concrete e conoscenze specifiche per affrontare i diversi aspetti connessi ai progetti finanziati dal DTD nell’ambito degli avvisi PNRR M1C1 a soluzioni standard: “Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale - SPID CIE”, “Adozione app IO”, “Adozione piattaforma PagoPA”, “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” e “Abilitazione al cloud per le PA locali”.

Nel corso di questo primo webinar saranno affrontate le seguenti tematiche:

  • le risorse del Pnrr per la transizione al digitale;
  • le disposizioni normative e circolari;
  • l’iscrizione a bilancio delle risorse;
  • le risorse e gli equilibri di bilancio;
  • la gestione di cassa e di competenza delle risorse;
  • la rendicontazione interna;
  • le regole per l’integrazione e la riprogrammazione delle risorse.

 

I Comuni interessati possono formulare anticipatamente domande di chiarimento inviando una mail entro il 16 settembre a e specificando nell’oggetto “Webinar 20 settembre 2022”.
Nel corso del webinar si darà risposta alle questioni generali dei quesiti pervenuti.

Introduzione

Mauro Savini - Responsabile Ufficio Sistemi economici locali e infrastrutture digitali ANCI
Chiara Daneo - Relazioni Istituzionali, Transformation Office, Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Gianpiero Zaffi Borgetti - Responsabile area ICT e servizi ai Comuni - IFEL

Relatore

Nicola Rebecchi - Dirigente del settore Servizi finanziari, tributi e demanio del Comune di Mantova

 

COME PARTECIPARE

ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema

I materiali didattici e le registrazioni del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area materiali didattici del nostro sito e sul nostro canale youtube

 


Scritto il 19/09/2022

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale