La misura anticorruzione della rotazione del personale va applicata anche alla Polizia Locale, e ai vertici della polizia urbana (delibera Anac n. 181 del 3 maggio 2023).

ANAC – 16 maggio 2023

Servizi Comunali Anticorruzione

17 Maggio 2023

Autorità nazionale anticorruzione

Data:
16 maggio 2023

Polizia locale, serve la rotazione del personale

La misura anticorruzione della rotazione del personale va applicata anche alla Polizia Locale, e ai vertici della polizia urbana. È quanto riafferma la delibera Anac n. 181 del 3 maggio 2023 con cui l’Autorità ha adottato un atto di constatazione del mancato adeguamento del comune di Iglesias alla raccomandazione inviata a ottobre 2022.

La misura obbligatoria della rotazione nei confronti degli addetti al Corpo di Polizia Locale, impiegati dal 2013, non è stata applicata dal Comune, in violazione delle disposizioni contenute nella legge Severino e delle indicazioni fornite dal Piano nazionale anticorruzione

L’Anac aveva sollecitato l’ente anche ad integrare il proprio Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza 2022-2024, recependo le indicazioni fornite dal Piano nazionale anticorruzione 2019 in riferimento alla misura della rotazione del personale, con particolare riguardo al Corpo di Polizia Locale.

La segnalazione di Anac

L’Autorità aveva segnalato la descrizione dei criteri, delle fonti di disciplina e di un’adeguata programmazione della misura, o mediante l’introduzione di misure alternative alla rotazione illustrando puntualmente gli accorgimenti adottati per evitare la concentrazione in capo agli stessi dipendenti dei processi decisionali.

Trascorso il termine assegnato, dalla verifica Anac è emerso che non sono stati apportati adeguamenti, e che non si sia provveduto ad un’adeguata programmazione della misura della rotazione del personale. Il comune di Iglesias ha spiegato che la rotazione non è possibile per la presenza di due soli dirigenti in servizio, mentre per il restante personale sono state riscontrate delle difficoltà ad applicare la misura a causa dei pensionamenti intervenuti nel frattempo. Il comune sardo non ha, comunque, individuato misure alternative. 

Leggi il documento

Delibera n. 181 del 3 maggio 2023.pdf

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×