Sportelli SUAP, approvate le nuove specifiche tecniche di interoperabilità

Ministro per la Pubblica Amministrazione – 29 novembre 2023

Servizi Comunali Istituzione Suap

30 Novembre 2023

Ministro per la Pubblica Amministrazione

Sportelli SUAP, approvate le nuove specifiche tecniche di interoperabilità

29 novembre 2023

Approvate le nuove specifiche tecniche di interoperabilità che individuano le modalità telematiche per la comunicazione e il trasferimento dei dati tra gli Sportelli unici per le attività produttive (SUAP) e tutti i soggetti coinvolti. Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 25 novembre 2023 dell’apposito decreto interministeriale, arriva a una tappa fondamentale il percorso intrapreso dal Dipartimento della funzione pubblica per la digitalizzazione dei SUAP, in attuazione del sub-investimento 2.2.3 finanziato a valere sulla Missione 1 del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Si tratta di un progetto che punta a raggiungere la piena interoperabilità degli Sportelli unici per le attività produttive e, dunque, standardizzare le relative procedure amministrative così da offrire a cittadini e imprese servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili.

Il progetto - dopo una prima fase di raccolta delle informazioni per l’analisi dello stato di funzionamento dei SUAP e una successiva analisi funzionale e tecnologica per un aggiornamento del sistema verso i nuovi standard di interoperabilità - può adesso entrare nella fase operativa di definizione ed esecuzione degli interventi per l’adeguamento degli Sportelli unici alle nuove specifiche tecniche. Nei prossimi mesi, le Amministrazioni coinvolte nei procedimenti SUAP potranno aggiornare i rispettivi sistemi informativi e poi registrare, nel Catalogo del Sistema Informatico degli Sportelli unici gestito da Unioncamere, le componenti di front office e back office dei SUAP e degli Enti terzi coinvolti, nel rispetto delle specifiche tecniche e della normativa in vigore in termini di accessibilità, disponibilità dei dati e neutralità tecnologica delle soluzioni.

Indietro

Approfondimenti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×