Affitti brevi e Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR) - nuove misure di semplificazione e supporto con il Cruscotto Operatori Comunali
Ministero del Turismo – 20 giugno 2025
Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica – 15 dicembre 2023
Servizi Comunali Contratti pubbliciDipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica
Manuale Operativo a supporto del PPP negli impianti sportivi
Per la definizione e diffusione delle migliori prassi per la realizzazione dei modelli di partenariato pubblico privato, il DIPE ha realizzato con Cassa Depositi e Prestiti il “Manuale Operativo a supporto dell’utilizzo del PPP nella realizzazione e gestione di impianti sportivi”, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato, l’Istituto per il Credito Sportivo e Sport e Salute S.p.A..
Il Manuale – che costituisce uno dei primi risultati del Protocollo di Intesa tra il DIPE e CDP firmato dal Capo del DIPE, Bernadette VECA e dall’Amministratore delegato di CdP, Dario SCANNAPIECO il 26 luglio 2023 – è strutturato in due parti: la prima parte è di carattere generale e verte sulle fasi di programmazione, affidamento ed esecuzione delle operazioni di PPP; la seconda parte ha invece carattere speciale ed è dedicata alla realizzazione e gestione degli impianti sportivi, anche con riferimento ad alcuni esempi pratici dei quali sono riportati gli elementi più rilevanti. Il Manuale è basato sulla nuova disciplina dei contratti pubblici introdotta dal D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 e sulle disposizioni in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di detti impianti contenute nel D.Lgs. 28 febbraio 2021 n. 38, recentemente modificato dal decreto legislativo 29 agosto 2023, n. 120, al fine di fornire il quadro normativo ed istituzionale più aggiornato possibile per operatori pubblici e privati.
Il PPP rappresenta un volano importante per lo sviluppo e l’ammodernamento del settore dell’impiantistica sportiva, con significative ricadute economiche, sociali e di benessere, sia a livello locale sia a livello nazionale: con il Manuale si punta a fornire uno strumento utile per diffondere la cultura e i principali strumenti del partenariato anche nell’ambito dello sport.
Ministero del Turismo – 20 giugno 2025
Risposta del Dott. Ambrogio Fichera
ANCI – Quaderno giugno 2025, n. 58
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Consiglio di Stato, Sezione II - Ordinanza 26 maggio 2025, n. 4547
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: