Caro materiali: nuova istruttoria per i contributi

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – 9 gennaio 2023

Servizi Comunali Contratti pubblici Costi costruzione

10 Gennaio 2024

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Caro materiali: nuova istruttoria per i contributi

In riesame le istanze I° e II° semestre 2022

9 gennaio 2024 - Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato l'avvio di un'istruttoria supplementare sui contributi caro materiali per il I° e II° semestre 2022, in risposta ai pronunciamenti dell'Agenzia delle Entrate e al parere formulato dall'Avvocatura Generale dello Stato.

L'obiettivo principale è la determinazione dell'importo del contributo da assegnare alle stazioni appaltanti. Ciò include non solo l'aggiornamento dei prezzari, ma anche l'inclusione dell'IVA dovuta da queste stazioni, seguendo le modalità e le aliquote previste per l'originario contratto di appalto.

La Direzione Generale competente condurrà un riesame delle istanze presentate, al fine di integrare i contributi già erogati o in corso di erogazione con ulteriori importi, proporzionali all'IVA dovuta dalle stazioni appaltanti relative ai contratti di appalto ammessi all'erogazione dei contributi.

Per rendere il processo il più agevole possibile, il ministero ha delineato due scenari specifici:

    1.    Per le stazioni appaltanti che hanno già comunicato l'aliquota IVA durante la presentazione dell'istanza e sono state ammesse al contributo, la revisione dell'istanza sarà automatica.
    2.    Per le stazioni appaltanti che non hanno comunicato l'aliquota IVA e sono state ammesse al contributo, sarà possibile presentare un'istanza di integrazione dal 12 gennaio al 12 febbraio effettuando l’accesso alle relative piattaforme:

Tramite tale procedura di integrazione le stazioni appaltanti potranno dichiarare il solo importo dell'aliquota IVA corrispondente al contributo ammesso all'erogazione.

Una volta completate queste attività, le stazioni appaltanti coinvolte saranno informate dell'importo aggiuntivo che sarà liquidato in relazione all'IVA applicabile al contratto di appalto.

È importante sottolineare che le decisioni già adottate o in corso di adozione dal Ministero in merito alla liquidazione dei contributi parametrati al maggiore importo derivante dall'applicazione dei prezziari aggiornati restano inalterate.

Per eventuali chiarimenti, è possibile contattare il ministero attraverso le seguenti e-mail di riferimento:

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×