L'affidamento di un impianto sportivo è soggetto alla disciplina dei contratti pubblici
Tar Lombardia, Brescia, sez. I, sentenza n. 520/2025
ANAC – 31 gennaio 2024
Servizi Comunali Contratti pubbliciAutorità Nazionale Anticorruzione
Data:
31 gennaio 2024
Digitalizzazione contratti pubblici a pieno regime: quasi 100.000 Cig a settimana, come nel 2023
Dopo le prime settimane di assestamento iniziale e di adeguamento da parte delle stazioni appaltanti, la digitalizzazione dei contratti pubblici sta entrando a pieno regime.
Nella settimana dal 21 al 27 gennaio 2024 sono stati emessi da parte di Anac 94.953 Cig (codice identificativo di gara). Nella stessa quarta settimana di gennaio 2023 erano stati attivati 116.495 tra cig e smartcig. Quasi agli stessi livelli dello scorso anno, prima della digitalizzazione degli appalti attraverso le piattaforme certificate.
Nella giornata di ieri 30 gennaio 2024 i Cig staccati dalle stazioni appaltanti (comprensivi dei Cig sotto i 5.000 euro) sono stati 21.789, praticamente nella media giornaliera dello scorso anno.
I codici Cig, che le singole amministrazioni pubbliche richiedono, identificano i contratti pubblici stipulati a seguito di una gara d’appalto o affidati con le modalità indicate dal Codice degli Appalti. Sono, quindi, l’indicatore del funzionamento della macchina degli appalti e dello svolgimento regolare delle gare.
Dopo un mese di rodaggio dall’introduzione dell’E-procurement, si stanno ormai toccando i valori del 2023, segno che la nuova piattaforma contratti pubblici di Anac e le piattaforme certificate stanno raggiungendo la piena operatività.
Digitalizzazione: guida alle novità
Tutte le novità previste dall’attuazione del Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n.36/2023) a partire dal 1° gennaio 2024 nella sezione Digitalizzazione contratti pubblici.
Consulta la Banca dati Analytics.
Tar Lombardia, Brescia, sez. I, sentenza n. 520/2025
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
ANAC – Comunicato del Presidente del 18 giugno 2025
ANAC – Delibera 14 maggio 2025, n. 225
Corte Costituzionale – Sentenza 21 maggio 2025, n. 80
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: