Gestione degli appalti, al via l'indagine Rup 2025

ANAC – 26 febbraio 2025

Servizi Comunali Contratti pubblici

27 Febbraio 2025

Autorità Nazionale Anticorruzione

Gestione degli appalti, al via l'indagine Rup 2025

Date:
26 febbraio 2025

Gestione degli appalti, al via l'indagine Rup 2025. Questionario online per i Responsabili Unici del Progetto attivo fino al 12 marzo 2025

Quali sono le principali criticità che vengono riscontrate per ciascuna fase del procedimento? Quali le competenze possedute e quelle necessarie per lo svolgimento delle proprie attività? È per rispondere in particolare a questi interrogativi che prende il via oggi, 26 febbraio 2025, lo svolgimento dell'"Indagine Rup 2025", volta a raccogliere indicazioni da parte dei Responsabili Unici del Progetto italiani in merito alla gestione degli appalti e delle concessioni di lavori pubblici, forniture e servizi e all’attuazione degli interventi, anche alla luce delle innovazioni introdotte dal cosiddetto correttivo (d.lgs. n. 209/2024) al Codice degli appalti.

L’indagine è condotta nell'ambito dell'Osservatorio Nazionale Rup, istituito all’interno del Piano Nazionale Formazione Appalti - Pnrr Academy, che ha per partner istituzionali il Mit (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Ifel (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale)-Fondazione Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Sna (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) e Itaca (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale), e che vede la collaborazione, insieme a Consip, di Anac - anche in qualità di soggetti attuatori della strategia professionalizzante - e della Rete degli Osservatori regionali dei Contratti pubblici.
 
I risultati della rilevazione, trattati in forma aggregata, confluiranno nella terza edizione del rapporto di ricercaOsservatorio Rup”, di cui verrà data ampia diffusione, e contribuiranno alla definizione dei percorsi formativi, destinati al personale delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza, erogati dalla Pnrr Academy in materia di contratti pubblici, anche in attuazione della strategia professionalizzante.

Come partecipare

Per partecipare all’indagine, i Responsabili Unici del Progetto possono rispondere dal 26 febbraio al 12 marzo 2025 al questionario anonimo disponibile online.

In caso di problemi o difficoltà nella compilazione del questionario è possibile scrivere ai seguenti indirizzi e-mail specificando sempre il nome del proprio ente di appartenenza:

  • per questioni contenutistiche relative alla compilazione del questionario scrivere ad aggiornamentorup@fondazionefel.it
  • per problemi di natura esclusivamente tecnica scrivere ad aggiornamentorup@itaca.org

 

Fonte: Autorità Nazionale Anticorruzione

https://www.anticorruzione.it/en/-/news.indagine-rup.26.02.2025

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×