Nuova modulistica unificata e indirizzi operativi per l’attuazione delle modifiche in materia edilizia introdotte dal decreto Salva casa

Il Quaderno 56 dell'Anci: guida per gli operatori di Comuni e Città metropolitane

Servizi Comunali Abusi edilizi Attività edilizia Gestione del territorio Pianificazione urbanistica Sanzioni

07 Aprile 2025

 

Lo scorso 27 marzo in Conferenza Unificata, con l’accordo tra Governo, Regioni e Autonomie Locali, è stata approvata la revisione della modulistica unificata e standardizzata che completa l’attuazione alle modifiche in materia edilizia introdotte dal decreto cd Salva casa (DL n. 69 del 29 maggio 2024, convertito in legge n. 105/2024).

L’Anci in proposito ha realizzato il Quaderno operativo n. 56 che fornisce il nuovo quadro di regole per gli operatori di Comuni e Città metropolitane sulla materia e che consentirà di aggiornare la modulistica in uso per quanto riguarda la SCIA, la SCIA alternativa al permesso di costruire e la CILA.

In allegato al Quaderno sono stati infatti aggiunti gli schemi di modulistica approvati nella seduta stessa. L'applicazione dei modelli, su indicazione dell'Anci, verrà monitorata al fine di individuare, di volta in volta, le soluzioni più efficaci per eventuali criticità.

I nuovi modelli, dopo il recepimento da parte delle Regioni, andranno pubblicati sui siti dei Comuni (entro il 23 maggio) e consentiranno, rispetto ad alcuni temi controversi quali stato legittimo degli immobili e SCIA in sanatoria per interventi eseguiti in parziale difformità dal titolo, di seguire le indicazioni delle linee guida ministeriali del 30 gennaio 2025.


Il Quaderno inoltre affronta gli stessi temi delle linee di indirizzo interpretative del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 30 gennaio u.s. fornendo il quadro sinottico delle soluzioni operative e delle eventuali e residuali criticità. I temi trattati sono:

  1. ridefinizione dei titoli che consentono di comprovare lo stato legittimo degli immobili;
  2. nuova disciplina relativa ai mutamenti di destinazione d’uso;
  3. regime delle tolleranze e semplificazione delle procedure finalizzate a sanare o regolarizzare situazioni di difformità;
  4. adeguamento degli standard edilizi alle trasformazioni del contesto sociale ed urbano.

Gli stessi temi sono stati oggetto di diversi contributi pubblicati sul nostro portale a cura del Dottor Mario Petrulli e del Geometra Salvatore Di Bacco.



Per approfondire:

Indietro

News

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×