Valorizzare il merito, investire nella formazione e attrarre i talenti: le tre leve strategiche su cui costruire una Pubblica amministrazione più moderna, digitale e vicina alle esigenze di cittadini e imprese

Ministro per la Pubblica Amministrazione – 19 maggio 2025

Servizi Comunali Formazione Performance

21 Maggio 2025

Ministro per la Pubblica Amministrazione

Zangrillo: “Merito, innovazione e giovani per servizi sempre più efficienti”

Data 19/05/2025

“Valorizzare il merito, investire nella formazione e attrarre i talenti sono le tre leve strategiche su cui stiamo costruendo una Pubblica amministrazione più moderna, digitale e vicina alle esigenze di cittadini e imprese”. Lo ha dichiarato oggi il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, intervenendo a Forum PA 2025, la manifestazione in corso al Palazzo dei Congressi di Roma.

Nel suo intervento il ministro ha aggiunto: “In un momento storico così complesso abbiamo la responsabilità di dedicare l’attenzione all’unico fattore che conta davvero: le nostre persone.” 

In questa direzione si inserisce il disegno di legge sul merito, approvato dal Consiglio dei ministri, che introduce innovativi sistemi di misurazione e valutazione della performance a cui agganciare percorsi di carriera e di crescita. 

Un ruolo centrale è dedicato alla formazione che il ministro ha definito come “un investimento per accrescere le competenze e preparare le persone a guidare le sfide della transizione digitale e dell’intelligenza artificiale”. In meno di un anno siamo passati da una media di appena 6 ore di formazione all’anno per dipendente, registrate prima della pandemia, a 24. Con la direttiva di gennaio la sfida è di arrivare almeno a 40 ore annue. I dipendenti possono accedere a una serie di programmi messi a punto dal dipartimento della Funzione pubblica tra i quali: Syllabus, la piattaforma che eroga corsi aggiornati, il progetto “PerformaPA” rivolto agli enti territoriali, i due programmi di alta formazione “leadership e performance” e “Essere PA”. A tutto questo si aggiungono i Poli formativi istituiti su tutto il tutto territorio nazionale con la Scuola nazionale dell’Amministrazione, le Regioni, le Università e gli enti coinvolti.

 

Fonte: Ministro per la Pubblica Amministrazione

https://www.funzionepubblica.gov.it/it/ministro/comunicazione/notizie/zangrillo-merito-innovazione-e-giovani-per-servizi-sempre-piu-efficienti/

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×