Aggiornato il sistema informatico ANAC di qualificazione stazioni appaltanti: indicazioni per gli operatori sulla presentazione delle istanze

ANAC – 25 giugno 2025

Servizi Comunali Contratti pubblici Gare

03 Luglio 2025

È stato aggiornato il sistema informatico Anac di qualificazione delle stazioni appaltanti, impattato dalle modifiche ai criteri introdotte con il decreto cosiddetto Correttivo (d.lgs. n. 209/2024) al Codice degli Appalti (in particolare all’Allegato II.4), ed è pienamente attiva la funzionalità di invio delle istanze. È quindi possibile per gli operatori, tramite il servizio disponibile sul portale dell’Autorità, presentare le istanze relative al periodo successivo al 30 giugno 2025, termine della finestra temporale 2023/2025. 

A seguito dell’inserimento dei dati, Anac fornirà indicazioni sul livello di qualificazione raggiunto, applicando i nuovi criteri previsti dal d.lgs. 209/2024. 

La qualificazione ha durata biennale, che decorre dal giorno di presentazione dell’istanza di qualificazione.

Le stazioni appaltanti e le centrali di committenza possono presentare domanda di qualificazione e di revisione della qualificazione in qualunque momento. È anche possibile presentare più domande nel corso del biennio: ciascuna nuova istanza comporta il ricalcolo dell’orizzonte temporale dei requisiti sulla base della data di presentazione. Tuttavia, una volta inviata, la nuova domanda sostituisce in modo irreversibile la precedente, senza possibilità di recuperare lo stato o il punteggio della domanda precedente. Ogni nuova istanza presentata determina quindi un autonomo biennio di validità, decorrente dalla data di invio della domanda stessa.


È stata pubblicata anche la versione aggiornata 8.0 del Manuale utente “Qualificazione Stazioni Appaltanti”, consultabile oltre che nella pagina del servizio anche nella pagina dedicata all’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA).

Rispetto alla procedura di inoltro dell’istanza, si precisa che:

  • fino al momento dell’invio definitivo, è sempre possibile consultare l'esito del calcolo e il punteggio assegnato; 
  • fino al momento dell’invio è possibile eliminare un’istanza già inserita e sostituirla con una nuova, per aggiornare i dati;
  • tutte le istanze dell’ambito Progettazione e Affidamento che risultino nello stato “Elaborate” o “Calcolate”, ma non inviate entro le 23:59 del giorno di elaborazione, saranno automaticamente riportate nello stato “Inserite” per consentire l’aggiornamento dell’insieme di gare utili al calcolo del livello di qualificazione.

 

 

Fonte: ANAC

https://www.anticorruzione.it/-/news.25.06.2025.stazioni.appaltanti

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×