L’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, nell’ambito dell’investimento PNRR M1C3 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale”, ha pubblicato un avviso rivolto a Enti locali, Università, altre istituzioni culturali (ad eccezione di quelli già afferenti a sistemi informativi centralizzati a livello regionale o nazionale, come ad es. soprintendenze archivistiche, biblioteche statali, archivi di Stato), finalizzato a raccogliere domande di partecipazione per l’adeguamento dei requisiti tecnologici necessari alla cooperazione con I.PaC.
I soggetti interessati possono rispondere all'avviso presentando la domanda di partecipazione (Allegato 2), che dovrà includere l’autovalutazione della maturità tecnologica dei propri sistemi (Allegato 1).
Obiettivo dell’avviso
Favorire l'adeguamento dei sistemi dei soggetti interessati alla cooperazione con I.PaC e all’adesione all’ecosistema della cultura (Ecomic).
Modalità di partecipazione
Le candidature devono essere inviate tramite PEC all’indirizzo ic-dp@pec.cultura.gov.it, entro le ore 12:00 del giorno 22/08/2025.
Costituisce criterio premiante l’appartenenza del soggetto richiedente a una rete o a un distretto locale, al fine di valorizzare e potenziare le sinergie esistenti.
Gli step successivi all’invio della domanda
A seguito della pubblicazione della graduatoria di ammissione, sono previsti ulteriori step preliminari alla finalizzazione dell’adesione a I.PaC e all’ecosistema della cultura (Ecomic):
1. avvio dei tavoli tecnici di gap analysis, tra l’Istituto e i soggetti interessati all’adesione a I.PaC, per la verifica del grado di conformità dei sistemi e per l’individuazione di eventuali adeguamenti necessari;
2. presentazione dell’istanza di finanziamento, cui andrà allegata la proposta progettuale, il cronoprogramma e una stima del valore economico complessivo;
3. sottoscrizione della convenzione di adeguamento, per accedere ai fondi e adeguare i sistemi all’infrastruttura I.PaC.
--> La scadenza per l’invio delle domande di candidatura è fissata al 22 agosto 2025, clicca qui per consultarla nello scadenzario.
Fonte: Ministero della Cultura
https://cultura.gov.it/comunicato/pnrr-digital-library-pubblica-un-avviso-di-finanziamento-per-la-cooperazione-con-ipac-e-ladesione-allecosistema-della-cultura-ecomic