Innovazione Contratti pubblici - Iniziative Agid ed Anac per l’interoperabilità dei criteri di partecipazione alle gare

ANAC – Comunicato 26 settembre 2018

Servizi Comunali Contratti pubblici

28 Settembre 2018

Innovazione Contratti pubblici - Iniziative Agid ed Anac per l’interoperabilità dei criteri di partecipazione alle gare

Autorità Nazionale Anticorruzione

26/09/2018
Innovazione Contratti pubblici
Iniziative Agid ed Anac per l’interoperabilità dei criteri di partecipazione alle gare

Sta avendo luogo in questi giorni il percorso di coordinamento dell’Agenzia per l’Italia Digitale per migliorare l’accesso alle procedure di appalto degli operatori economici, grazie all’interoperabilità tra sistema di monitoraggio gare (SIMOG) dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e “eCertis”, il servizio europeo per la normalizzazione dei criteri di partecipazione nel mercato unico europeo.
Il 24 e 26 settembre 2018 si sono svolti due workshop, presso le sedi ANAC ed AgID, sull'innovazione nei contratti pubblici.
Nel corso di questi eventi sono state presentate le novità introdotte dal Codice dei Contratti con un focus particolare sull'e-Procurement, sulla strategia digitale e sui servizi previsti dall’Unione europea per l’implementazione del Single Digital Market.
E’ stato illustrato in particolare il progetto Italian Interoperable eProcurement - IIeP, co-finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma CEF, a cui hanno partecipato ANAC, AgID, Consip Intercenter ed InVerso.
Il progetto nasce con l’obiettivo di integrare il servizio europeo eCertis con il Sistema di monitoraggio delle gare (SIMOG) gestito da ANAC e le piattaforme di eProcurement nazionali, in conformità agli indirizzi di innovazione dei contratti pubblici dettati dalle Direttive europee 2014/25/UE, 2014/24/UE e 2014/23/UE.
Il materiale e le registrazioni dei webinar saranno rese disponibili sul sito di AgID.


Agenzia per l’Italia Digitale

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×