La Rivista del Sindaco


ANPR - PROTAGONISTI, RUOLI, ATTESE

La Rivista del Sindaco 27/05/2015 Studi e Ricerche

27-05-2015 - Tra la fine di Febbraio e l’inizio di Marzo, nel corso di una informale presentazione da parte mia delle potenzialità del  progetto www.lapostadelsindaco.it a Carlo Mochi, Presidente di ForumPA, e a Giovanni Ciccolini, Presidente di Halley Informatica, si giunse a parlare dello stato di avanzamento e degli esiti possibili dei lavori – allora e tuttora in corso - per la realizzazione dell’ANPR, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

I tre costatarono di avere sul tema più domande da fare che risposte da dare.

Su proposta di Mochi Sismondi si decise, perciò, di promuovere in tempi brevi una raccolta di informazioni per verificare se ci fossero aggiornamenti meritevoli di comunicazione nel corso di un convegno da tenersi in occasione del Forum di quest’anno.

Si definì insieme una lista di protagonisti da intervistare a cura di ForumPA: Ministero dell’interno, ANCI, SOGEI, CISIS, ISTAT.

Rimanevano i Comuni e, nei Comuni, quei protagonisti decisivi ai fini della nostra indagine, rappresentati dagli addetti all’Anagrafe e l’idea di proporre all’ANUSCA un’indagine comune tramite questionario fu conseguente e immediata.

Il presente documento sintetizza:

  • risultati delle interviste ai rappresentanti degli organismi sopra citati direttamente impegnati sul tema ANPR, che non hanno potuto assicurare la propria partecipazione ai lavori del Convegno organizzato per il 28 maggio;
  • opinioni raccolte nei Comuni con due distinti questionari: il primo, progettato e proposto congiuntamente da OPS e ANUSCA, rivolto ai responsabili dei servizi demografici di 2000 Comuni di ogni classe demografica; il secondo inviato, d’intesa con ANUSCA, direttamente da OPS ai dirigenti dei Comuni > 15000 ab. responsabili di funzioni e servizi che, per essere svolti, hanno necessità di disporre di un accesso pieno alle informazioni anagrafiche.

Una presentazione più compiuta dei risultati delle indagini svolte con la collaborazione di ANUSCA sarà fatta in occasione di un apposito seminario di approfondimento che si terrà presso l’Accademia degli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe a Castel San Pietro Terme.

Nicola Melideo


Articolo di La Posta del Sindaco

Ultimi aggiornamenti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale