Il portale acquistiinretepa, strumento utile alla Pubblica Amministrazione per acquistare bene e servizi di cui necessita, in grado di offrire vantaggi anche alle imprese, grazie alla digitalizzazione dei processi di procurement, è in continua evoluzione.
Attualmente la piattaforma verrà arricchita con nuove funzionalità, al fine di agevolare ulteriormente stazioni appaltanti ed imprese, il percorso di aggiornamento, iniziato a fine settembre, prevede una serie di fermi di sistema schedulati, utili alla gestione delle scadenze, in caso vogliate scoprire i periodi di fermo, cliccate qui, potrete trovare nel dettaglio giorni ed orari in cui il sistema sarà off-limits. Saranno inoltre visibili tutte le dinamiche relative a rallentamenti, malfunzionamenti ed indisponibilità del portale stesso, al fine di valutare eventuali proroghe per la presentazione di offerte.
L’homepage è stata riveduta, inserendo due sezioni dai nomi abbastanza evocativi: acquista e vendi, la prima serve alle PA per accedere ai cataloghi, avviare negoziazioni o consultare l’elenco delle iniziative. L’altra sezione invece, è utile alle aziende ed imprese che vogliono offrire servizi alla Pubblica Amministrazione, oppure che vogliono consultare bandi aperti o Richieste d’Offerta.
È stata inoltre introdotto un nuovo sistema di ricerca automatica, grazie al numero generato autonomamente dal sistema, nel momento in cui bando e/o negoziazione vengono creati (Idt).
Un’altra grande novità riguarda il box delle news, che incrementa la sua utilità grazie all’aggiunta di filtri permettendo di scegliere in base alla categoria, al periodo temporale o allo strumento.
L’intero lavoro di aggiornamento e semplificazione in corso, rivolge la sua utilità alle stazioni appaltanti le quali sono obbligate ad utilizzare la piattaforma per ogni negoziazione. Ultimo, ma non meno importante aggiornamento, riguarda l’aggiunta di due nuovi servizi, di cui il censimento di livello I degli impianti di illuminazione pubblica (contenuto nei servizi per la gestione dell’energia) ed il servizio di lavaggio tende e/o tappeti nella categoria “servizi di pulizia immobili, disinfestazione, sanificazione impianti”.
Per quanto riguarda la negoziazione, questo nuovo aggiornamento ha rivisto il sistema di compilazione delle richieste di offerta, permettendo di inserire un link esterno nella sezione “documenti allegati”. Manca ancora il calcolo della soglia di anomalia nelle gare con aggiudicamento al ribasso.
Anche se il sistema è ancora un po’ farraginoso, questa attività di innovazione ed aggiornamento della piattaforma porterà vantaggi a tutti gli operatori economici che vi si interfacceranno. Gli errori di navigazione di questi giorni potranno essere risolti ricaricando la pagina web o svuotando la cache del browser.
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