La Rivista del Sindaco


Il Comune di Pescara si aggiudica l’Urban Award 2019

Approfondimenti
di La Posta del Sindaco
07 Novembre 2019

La città di Pescara è stata premiata per il suo impegno nella mobilità sostenibile. Il concorso ideato da viagginbici.com e promosso da ANCI, Fondazione Iseni Y Nervi e Openjobmetis nasce con lo scopo di incentivare i Comuni Italiani a diventare maggiormente bike-friendly, facendo conoscere le realtà che già si muovono in tal senso, premiando i progetti messi in pratica dalle varie Amministrazioni Comunali.

La perfetta occasione per celebrare tale evento è stato organizzato da BikeEconomy24 presso i padiglioni dell’Eicma, che mai come quest’anno ha messo al centro della kermesse la mobilità sostenibile sulle due ruote. Il premio è stato consegnato da Andrea Dell’Orto, Presidente della kermesse motoristica assieme a Antonio de Caro, Sindaco di Bari e Presidente ANCI.

Il Comune di Pescara con i progetti PESOS (Pescara Sostenibile) è riuscita ad ottenere una promozione unanime, tali progetti incentivano coloro che si recano in bicicletta al lavoro, mettendo a disposizione mezzi a pedalata assistita, la Presidente di Giuria Ludovica Casellati “I comuni italiani iniziano a crederci: la mobilità sostenibile è l' unica strada percorribile. La ciclopolitana di Pescara è perfettamente in linea con il premio, perché riproducibile in altre realtà”.

Medaglia d’argento e di bronzo spettano rispettivamente al Comune di Fiumicino e a Grisignano di Zocco in Provincia di Vicenza, i quali hanno promosso iniziative particolarmente lodevoli.

Il primo si è occupato di promuovere la realizzazione di 22 stazioni di ricarica per bike sharing e mezzi elettrici e ben 25 km di piste ciclabili. Il Comune di Grisignano Zocco invece ha ricevuto un premio per la promozione e realizzazione di 8 km di ciclovia con annessa ippovia facenti parte del progetto regionale “Green Tour Verde in Movimento”.

Quest’ultimo Ente è salito agli onori anche grazie al contributo economico di 25 centesimi a km per i cittadini che si muovono in bici all’interno dei Comuni, l’Amministratore Delegato di Openjobmetis che ha elogiato le iniziative sostenendo che “Sono stati numerosi e interessanti i progetti raccolti, a dimostrazione della sempre maggiore attenzione che i comuni italiani riservano al tema della mobilità sostenibile. Sono onorato di aver avuto l' opportunità di premiare quei comuni che si sono distinti per creatività e impegno sociale”.

Anche se il tema della mobilità sostenibile richiede tempo per essere messo in atto adeguatamente, queste iniziative sembrano dare la pedalata d’avvio.


Ultimi aggiornamenti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×