Il terzo capitolo della nostra analisi sulla gestione delle Entrate tributarie nei Comuni si occupa della capacità di riscossione.
Tale indicatore è il risultato del calcolo percentuale di quanto incassato su quanto accertato con riferimento alle competenze dell’anno corrente. Vanno esclusi, di conseguenza, dal calcolo dell’indicatore della capacità di riscossione gli incassi realizzati nell’anno di competenza ma dovuti a crediti maturati anteriormente.
Molte sono le variabili che incidono sulla capacità di riscossione delle Entrate tributarie dei Comuni. Alcune sono di carattere socio-culturale: la lealtà fiscale dei contribuenti non nasce dal nulla, ma è, al tempo stesso, un valore ed una prassi che si sono affermati e consolidati nel tempo.
La “lealtà del contribuente” è coltivata ed incentivata certamente dalla qualità della comunicazione che il Comune adotta per ricordargli le scadenze per il pagamento di questo o quel tributo, per sollecitarlo in caso di versamenti non (ancora) effettuati o per concordare modalità di pagamento dei tributi che tengano conto di eventuali condizioni di disagio, momentanee o permanenti. Per questo ancor più decisivi di una buona comunicazione e di un rapporto umano, cioè a dire “non burocratico” tra cittadino contribuente e Amministrazione comunale, sono le competenze tecnico-amministrative, le risorse tecnologiche e le capacità gestionali in capo agli uffici comunali preposti alla gestione delle Entrate tributarie: convergenza delle informazioni trattate da tutti gli uffici comunali verso un unico centro di intelligence interna al Comune; banche dati esterne acquisite con sistematicità per incrociarne i contenuti e ricavarne informazioni utili per una gestione equa ed efficiente della fiscalità locale.
Vi sono stati tempi non lontani nei quali era frequente, nei Comuni, gonfiare le previsioni di incassi e, dunque, gli accertamenti solo per poter dilatare la spesa, nell’indifferenza più ottusa per gli effetti conseguenti all’impossibilità di trasformare tutte le previsioni in effettivi incassi. Più recentemente, ed ora con il nuovo regime bilancistico adottato per gli enti territoriali (dlgs 118/2011), il fenomeno sembra in via di contenimento.
Anche per questo è utile fare il punto sulla capacità di riscossione dei tributi accertati (senza dimenticare che quelli non incassati nell’anno vanno a finire nel contenitore dei residui attivi).
Capacità media di riscossione per regioni e per classi demografiche
I dati che presenteremo sono prevalentemente espressi da valori medi - medie regionali e per classi demografiche: ricordiamo a tale proposito che il totale degli Enti presi in esame è pari a 6871 Comuni, per una popolazione di poco più di 52 milioni di abitanti -, ma si farà, come d'abitudine, riferimento anche a dati puntuali relativi a singoli Comuni.Il valore complessivo delle Entrate tributarie dei 7998 Comuni italiani nel 2016 supera i 35 miliardi.
La nostra analisi si limita, come già scritto, a 6871 Comuni, per un valore complessivo di Entrate tributarie accertate pari a 33,685. miliardi di Euro. Di tale importo, le somme incassate nell’anno ammontano a 26,155 miliardi di Euro. La capacità di riscossione media a livello nazionale è pari al 77,6%.Il calcolo della capacità media per regione ci viene offerto dalla tabella che segue.
Regioni | N. Comuni | Abitanti | Accertamenti in v.a. | Capacità di riscossione |
---|---|---|---|---|
TRENTINO-AA | 166 | 678.492 | 333.442.913 | 93,1% |
VALLE D'AOSTA | 59 | 103.659 | 74.049.898 | 86,7% |
LIGURIA | 220 | 1.516.487 | 1.355.233.426 | 85,0% |
FRIULI-VG | 145 | 778.826 | 335.792.439 | 82,9% |
EMILIA-ROMAGNA | 321 | 4.381.627 | 3.165.893.856 | 82,8% |
VENETO | 528 | 4.644.775 | 2.595.687.651 | 82,4% |
PIEMONTE | 1.153 | 4.310.991 | 2.873.382.577 | 82,3% |
MOLISE | 119 | 251.644 | 123.414.476 | 81,5% |
LOMBARDIA | 1.467 | 9.701.074 | 5.859.239.202 | 81,3% |
TOSCANA | 261 | 3.599.800 | 2.643.591.160 | 80,1% |
MARCHE | 157 | 1.229.019 | 739.444.519 | 79,9% |
BASILICATA | 127 | 565.342 | 310.040.683 | 76,2% |
PUGLIA | 223 | 3.354.636 | 1.899.190.232 | 76,1% |
ABRUZZO | 267 | 1.170.363 | 723.277.113 | 75,0% |
UMBRIA | 81 | 823.093 | 556.943.087 | 74,9% |
SARDEGNA | 269 | 1.219.474 | 626.119.435 | 72,2% |
CAMPANIA | 478 | 5.209.877 | 3.352.129.733 | 69,8% |
CALABRIA | 376 | 1.821.801 | 1.005.497.074 | 69,2% |
LAZIO | 323 | 5.512.438 | 4.371.199.611 | 69,2% |
SICILIA | 131 | 1.189.485 | 741.472.611 | 67,2% |
ITALIA | 6.871 | 52.062.903 | 33.685.041.696 | 77,6% |
Il valore più elevato (93,1%) lo abbiamo nelle due Province autonome del Trentino alto Adige, anche se va detto che il valore del primato va temperato in considerazione del modesto valore della pressione fiscale locale in quei territori (vedi valore dell’accertamento pari a 491,4 € pro-capite). Segue la Valle d’Aosta, che si trova, come del resto il Friuli V.G. che segue a due lunghezze, nella stessa condizione di regione a statuto speciale e, dunque, con una incidenza sulle Entrate correnti totali delle Entrate tributarie significativamente più bassa che nelle regioni a statuto ordinario.
Tra queste ad eccellere sono la Liguria (85%), l’Emilia Romagna (82,8%) e il Veneto (82,4%).
Regioni | N. Comuni | Abitanti | Accertamenti in v.a. | Capacità di riscossione |
---|---|---|---|---|
< 2000 ab. | 3.012 | 2.836.153 | 1.808.869.846 | 83,1% |
2000-4999 ab. | 1.808 | 5.837.540 | 3.095.734.167 | 81,8% |
5000-9999 ab. | 1.002 | 7.100.147 | 3.718.911.974 | 79,7% |
10000-19999 ab. | 612 | 8.487.635 | 4.576.358.882 | 78,2% |
20000-59999 ab. | 348 | 11.374.653 | 6.685.473.941 | 76,4% |
60000-249999 ab. | 78 | 7.833.619 | 5.551.249.241 | 77,5% |
≥ 250.000 ab. | 11 | 8.593.156 | 8.248.443.645 | 74,7% |
TOTALE ITALIA | 6.871 | 52.062.903 | 33.685.041.696 | 77,6% |
Ripartendo i Comuni per classi demografiche ci troviamo di fronte alla conferma di quello che è stato sostenuto in premessa: i Comuni più piccoli risultano essere i più bravi nella riscossione delle proprie Entrate tributarie. Questo è vero certamente (senza dimenticare che stiamo trattando di medie) per i Comuni fino a 60000 abitanti. Accade, infatti, che il livello di efficacia nella riscossione, sistematicamente in diminuendo man mano che si passa dai Comuni più piccoli (< 2000 abitanti) ai Comuni fino a 60000 abitanti, per l’appunto, risalga di valore fino al 77,5% per ridiscendere, nell’ultima classe demografica, al valore più basso: 74,7%.
A cosa è dovuta questa particolare virtuosità (che si trascina dietro altre virtuosità) dei piccoli Comuni? Di certo all’effetto di una gestione della cosa pubblica caratterizzata dalla cultura della prossimità, ma un controllo sociale tanto lieve quanto implacabile.
I Comuni che riscuotono di più (in rapporto a quanto hanno accertato)
Abbiamo selezionato, all’interno del sottoinsieme dei Comuni con più di 20000 abitanti, i Comuni che avessero una capacità di riscossione superiore (in altri termini si potrebbe dire un’efficienza nella gestione della riscossione) maggiore all’80%. Questo valore sta ad indicare che per ogni 100 euro di tributi “accertati” come dovuti dai contribuenti, almeno 80 sono stati effettivamente riscossi nello stesso anno dell’accertamento, il 2016.
Nella classifica individuale primeggia il Comune di Cesena, con un CdR (Capacità di Riscossione) pari al 93,5%, seguito da Genova, Bolzano, Firenze e via di seguito.Nella classifica a squadre In termini di numero di Comuni a prevalere è l’Emilia Romagna, con 10 Comuni presenti sui 33 selezionati. Seguono la Lombardia, con 5 Comuni, e la Toscana con 4. Il primato dell’Emilia Romagna si conferma anche se ad essere contata è la popolazione residente nei Comuni in classifica: 1.559.874 abitanti nei 10 Comuni emiliano-romagnoli, seguiti al secondo posto, dalla Liguria con 644.658 abitanti (che risiedono tutti nell’unico Comune ligure in classifica: Genova); al terzo troviamo la Toscana, con i suoi 4 Comuni, per un totale di 613.296 abitanti.
Ente | Provincia | Regione | Abitanti 2016 | TITOLO 1 • Accertamenti v.a. | TITOLO 1 • Accertamenti €pc | CAPACITA' DI RISCOSSIONE |
---|---|---|---|---|---|---|
CESENA | FC | EMILIA-ROMAGNA | 96.589 | 62.463.387 | 646,7 | 93,5% |
GENOVA | GE | LIGURIA | 583.601 | 536.813.613 | 919,8 | 92,2% |
BOLZANO | BZ | TRENTINO-ALTO ADIGE | 106.951 | 55.121.919 | 515,4 | 91,9% |
FIRENZE | FI | TOSCANA | 382.258 | 353.172.163 | 923,9 | 90,0% |
VIAREGGIO | LU | TOSCANA | 62.343 | 57.652.920 | 924,8 | 89,1% |
IMOLA | BO | EMILIA-ROMAGNA | 69.951 | 46.097.578 | 659,0 | 88,3% |
PIACENZA | PC | EMILIA-ROMAGNA | 102.355 | 76.152.902 | 744,0 | 87,7% |
UDINE | UD | FRIULI-VENEZIA GIULIA | 99.341 | 44.089.929 | 443,8 | 87,2% |
VERONA | VR | VENETO | 257.353 | 203.141.477 | 789,3 | 87,2% |
CARPI | MO | EMILIA-ROMAGNA | 71.060 | 41.995.942 | 591,0 | 87,1% |
RIMINI | RN | EMILIA-ROMAGNA | 148.908 | 122.898.234 | 825,3 | 86,9% |
PARMA | PR | EMILIA-ROMAGNA | 194.417 | 149.396.138 | 768,4 | 86,2% |
APRILIA | LT | LAZIO | 73.934 | 38.208.377 | 516,8 | 85,7% |
REGGIO NELL'EMILIA | RE | EMILIA-ROMAGNA | 171.491 | 127.755.657 | 745,0 | 85,1% |
PADOVA | PD | VENETO | 209.829 | 169.501.779 | 807,8 | 84,5% |
PAVIA | PV | LOMBARDIA | 72.612 | 54.511.559 | 750,7 | 84,4% |
ASTI | AT | PIEMONTE | 76.164 | 48.260.385 | 633,6 | 83,7% |
FERRARA | FE | EMILIA-ROMAGNA | 132.009 | 117.851.845 | 892,8 | 83,5% |
CASTELLAMMARE DI STABIA | NA | CAMPANIA | 66.164 | 48.124.636 | 727,4 | 83,3% |
SESTO SAN GIOVANNI | MI | LOMBARDIA | 81.822 | 50.169.610 | 613,2 | 83,3% |
CINISELLO BALSAMO | MI | LOMBARDIA | 75.659 | 41.389.271 | 547,1 | 83,1% |
BERGAMO | BG | LOMBARDIA | 120.287 | 87.229.520 | 725,2 | 82,9% |
MASSA | MS | TOSCANA | 69.226 | 51.700.200 | 746,8 | 82,9% |
AREZZO | AR | TOSCANA | 99.469 | 62.332.607 | 626,7 | 82,8% |
ALTAMURA | BA | PUGLIA | 70.595 | 36.290.077 | 514,1 | 82,6% |
COMO | CO | LOMBARDIA | 84.326 | 57.461.711 | 681,4 | 82,2% |
BOLOGNA | BO | EMILIA-ROMAGNA | 388.367 | 364.856.303 | 939,5 | 82,1% |
SAVONA | SV | LIGURIA | 61.057 | 44.078.063 | 721,9 | 81,8% |
ANCONA | AN | MARCHE | 100.696 | 74.769.468 | 742,5 | 81,7% |
PESARO | PU | MARCHE | 94.813 | 64.509.537 | 680,4 | 81,6% |
MODENA | MO | EMILIA-ROMAGNA | 184.727 | 144.606.391 | 782,8 | 81,2% |
LECCE | LE | PUGLIA | 94.989 | 77.798.786 | 819,0 | 81,1% |
NOVARA | NO | PIEMONTE | 104.284 | 74.733.494 | 716,6 | 80,8% |
(Per richiedere dati e confronti di altri Comuni scrivere a redazione@lapostadelsindaco.it)
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