La Rivista del Sindaco


La soppressione dei presidi di pronto soccorso in zone definite svantaggiate è illegittima

Qualità della vita
di La Posta del Sindaco
16 Aprile 2018

Il Tribunale Amministrativo Regionale per l’Umbria con la sentenza 98/2018, ha affermato che le norme in materia di Pronto Soccorso devono essere messe in pratica seguendo i principi costituzionali, fondamenti che prevedono all’interno di un servizio di tipo regionale, un’organizzazione sul territorio più rapida e capillare, che quindi tende a conservare quei presidi in zone cosiddette svantaggiate, come previsto dal Decreto Ministeriale n.70/2015.

Il Tar Perugia è intervenuto sul provvedimento di un piccolo Comune, che aveva predisposto la chiusura del presidio a causa di problemi di natura finanziaria, senza prendere però in considerazione i bisogni dei cittadini interessati.

Il Collegio dei Giudici Amministrativi sostiene che l’eliminazione del Servizio di Pronto Soccorso, possa incidere in maniera rilevante sul diritto primario alla vita, che ogni essere umano possiede fin dalla nascita. Infatti, lo scopo principale del servizio di Pronto Soccorso è garantire tempestivamente una prestazione al fine di proteggere l’uomo, adempiendo al diritto alla salute, come ribadito più volte dalla Corte Costituzionale nelle sentenze n.275/2016 e n.162/2007. Tale diritto per sua stessa natura non può essere ridotto di fronte a qualsivoglia esigenza politica, amministrativa o finanziaria.

Ciò che viene sostenuto dal Tar Perugia, fa dedurre che non può essere in alcun modo legittimata la soppressione o il trasferimento in maniera definitiva di tali presidi, in quanto costringerebbero i fruitori finali a spostamenti che richiederebbero maggior tempo, invalidando quasi totalmente la tempestività del servizio. Il limite massimo consentito dei tempi di percorrenza (andata-ritorno) non può eccedere i 60 minuti, come stabilito dalla normativa.


Articoli Correlati

imagine
  01/07/2020       Qualità della vita
imagine
  14/01/2020       Qualità della vita
imagine
  09/10/2019       Qualità della vita
Torna alla Rivista del Sindaco

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×